Il progetto

nutriamo la salute

​​​​​​​La salute è l'insieme delle sane funzioni fisiche e mentali.

In ambito pediatrico l’'alimentazione assume un compito fondamentale sin dalla nascita; infatti la salute del bambino è in stretta relazione con lo stato di nutrizione. Cominciando dai primi momenti di vita, quindi dalla fase dell’allattamento, per proseguire con lo svezzamento e poi con i pasti veri e propri, il cibo è in grado di influenzare in maniera assoluta la crescita e lo stato di salute del bambino anche a lungo termine. E’ noto, infatti, come alcune delle malattie degenerative più frequenti dell’età adulta (obesità, diabete, ipertensione, ecc.) siano legate al regime alimentare adottato durante l’età evolutiva.
La prevenzione, attraverso un sano stile di vita ed una corretta educazione alimentare, in età pediatrica è l’unico modo per contrastare tale tendenza, in modo da prevenire queste malattie in età adulta e garantire soprattutto la tutela della salute ed il benessere psicofisico del bambino. Lo stile di vita sano comprende non solo alimentazione ma anche benessere mentale in relazione a se stessi ed agli altri, la Realtà educativa scolastica è un sistema dove imparare a formare la propria capacità critica in relazione alla propria salute e quella degli altri.
NutriAmo la Salute è un modello di intervento educativo strutturato con l'obiettivo di integrare la didattica tradizionale con laboratori e momenti esperienziali di comprovata efficacia.

info@nutriamolasalute.com